Comunicati stampa
Le cifre trimestrali confermano le previsioni della Posta
La Posta ha conseguito anche nel terzo trimestre risultati soddisfacenti in molte unità. L’utile del gruppo, pari a 317 milioni di franchi, si colloca tuttavia di 186 milioni al di sotto del valore registrato nello stesso periodo dell’anno precedente, in linea con le stime previsionali dell’azienda. A gravare ancora sulle cifre del gruppo sono in primo luogo le difficili condizioni quadro per PostFinance, come pure le operazioni di rettifica in atto presso AutoPostale. Questa dinamica si riflette anche nel risultato d’esercizio (EBIT) di 384 milioni di franchi.
Sezione Rich Content
Nel terzo trimestre il risultato d’esercizio di AutoPostale ha evidenziato una contrazione di 47 milioni di franchi rispetto all’anno precedente. Questo calo è riconducibile in larga parte all’accordo siglato con l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) in merito alla restituzione delle indennità indebitamente percepite. Per quanto riguarda PostFinance, invece, rimane immutata la complessa situazione che si protrae ormai da svariati trimestri: in un contesto di mercato caratterizzato da tassi bassi e in parte negativi, i ricavi conseguiti dall’istituto finanziario nelle operazioni su interessi non cessano di assottigliarsi. A ciò si aggiunge il divieto di erogare crediti, che impedisce all’azienda di stabilizzare il proprio margine d’interesse. «Queste circostanze sono all’origine del calo degli utili registrato da PostFinance. A sua volta tale dinamica si ripercuote anche sul risultato del gruppo della Posta – non solo nel trimestre in rassegna ma ormai in maniera duratura. La Posta accoglie quindi con soddisfazione la decisione di principio del Consiglio federale di abolire il divieto di erogare crediti e ipoteche che grava attualmente su PostFinance», dichiara Alex Glanzmann, responsabile Finanze e membro della Direzione del gruppo.
Contributi delle unità operative
PostMail ha realizzato nei primi tre trimestri del 2018 un risultato d’esercizio di 253 milioni di franchi, migliorando così di 9 milioni il valore dell’anno precedente. A causa del calo annuo medio del 3% registrato nei volumi delle lettere indirizzate, seguito anche da quello dei giornali in abbonamento, PostMail accusa una contrazione dei ricavi d’esercizio. Una redditizia attività di import e una serie di efficaci misure di efficientizzazione hanno invece reso possibile un lieve incremento del risultato d’esercizio, grazie al quale PostMail può apportare al risultato del gruppo un contributo sostanziale e costante nel corso degli anni.
Swiss Post Solutions ha conseguito un risultato d’esercizio di 22 milioni di franchi, migliorando quindi di un milione il valore dell’anno precedente. I ricavi d’esercizio, pari a 429 milioni di franchi, hanno superato di 27 milioni il livello dell’anno precedente, tra l’altro grazie agli ottimi risultati ottenuti per i nuovi affari. Da giugno 2018, al soddisfacente risultato contribuisce inoltre anche la nuova unità operativa HR Services e conteggio delle spese di viaggio, acquisita mediante crescita non organica.
RetePostale è riuscita a far leva su fattori quali lo sviluppo della rete, un costante adeguamento delle risorse e incrementi dell’efficienza per contenere le perdite registrate nel core business delle lettere e dei versamenti. Benché la frequenza dei clienti e con essa le operazioni allo sportello nelle filiali siano tuttora in diminuzione, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente il risultato d’esercizio di RetePostale evidenzia un netto miglioramento (+36 milioni di franchi) e si attesta a –94 milioni di franchi.
PostLogistics, attiva in un mercato estremamente competitivo, ha conseguito un risultato d’esercizio pari a 101 milioni di franchi, con un progresso di 17 milioni rispetto al valore dell’anno precedente. Il volume di pacchi trasportati, cresciuto del 6,7%, si è dimostrato a tutti gli effetti il fattore trainante della crescita; apporti positivi sono tuttavia provenuti anche dalle ottimizzazioni realizzate nei settori cargo e magazzino.
Risultato d’esercizio in continuo calo per PostFinance
PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio pari a 218 milioni di franchi, con una flessione di 315 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi d’esercizio sono scesi di 277 milioni di franchi a 1315 milioni. Tale flessione è imputabile prevalentemente alla mancanza, nell’anno in corso, dei 109 milioni di franchi di utili una tantum da prese di beneficio su azioni realizzati nell’esercizio precedente, nonché alla contrazione dei proventi da interessi causata dalla situazione contingente del mercato. Tali proventi hanno infatti evidenziato una contrazione di 114 milioni di franchi. Non si arresta pertanto per PostFinance l’andamento negativo dei risultati, che si protrae ormai senza sosta da diversi trimestri.
Risultato in calo per AutoPostale
Il risultato d’esercizio di AutoPostale ha fatto registrare una contrazione di 47 milioni di franchi rispetto all’anno precedente. Questa flessione è riconducibile in larga parte all’accordo siglato con l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) in merito alla restituzione delle indennità percepite indebitamente negli anni passati. Sul risultato dei primi tre trimestri hanno poi inciso anche una rettifica di valore sull’attivo fisso immateriale (–10 milioni di franchi) e una sulle immobilizzazioni materiali (–4 milioni), a cui si aggiungono gli oneri legati a una controversia giuridica composta in Francia (–7 milioni).
La Posta raccoglie le sfide a volto aperto
La Posta raccoglie le sfide poste dallo scenario operativo contingente e ha adottato un ampio ventaglio di misure che si stanno rivelando efficaci. Ad esempio, prosegue con ottimi risultati la ristrutturazione della rete postale, grazie alla quale è stato possibile ridurre gradualmente il deficit della rete stessa. Oltre che su tale versante, continui miglioramenti sono tuttavia in atto in tutte le unità della Posta. Ciò è essenziale per garantire che la Posta possa continuare a finanziare autonomamente il servizio postale di base e i propri investimenti.
Informazioni:
François Furer, portavoce, 058 341 19 47, presse@post.ch
Sezione Rich Content
Cifre del gruppo
Cifre | Unità | Anno 2017 | 3o trimestre 2017 | 3o trimestre 2018 |
---|---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 8’006 [1] [2] | 5’942 [2] | 5’670 |
Risultato d’esercizio (EBIT) [3] | mln di CHF | 660 [1] [2] | 686 [2] | 384 |
in % dei ricavi d’esercizio (rendimento EBIT) | % | 8,2 | 11,5 | 6,8 |
Utile del gruppo | mln di CHF | 480 [1] [2] | 503 [2] | 317 |
Totale di bilancio | mln di CHF | 127’421 [2] | 126’850 [2] | 128’262 |
Capitale proprio | mln di CHF | 6’569 [2] | 6’396 [2] | 6’978 |
Flusso di denaro derivante dalle attività d’investimento | mln di CHF | -547 | -464 | -190 |
Organico del gruppo | UP [4] | 42’316 | 42’394 | 41’629 |
1 ↑ Valori anno precedente normalizzati.
2 ↑ Valori rettificati (adeguamento dell’allestimento dei conti),
3 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
4 ↑ UP = unità di personale; Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione
Cifre di PostFinance SA
Cifre | Unità | Anno 2017 | 30 settembre 2017 | 30 settembre 2018 |
---|---|---|---|---|
Numero di clienti | migliaia | 2’890 | 2’898 | 2’880 |
Patrimonio dei clienti | mln di CHF | 119’797 | 118’810 | 121’070 |
Patrimonio dei clienti in soluzioni dei partner | mln di CHF | 9’968 | 9’402 | 10’497 |
Ipoteche [1] | mln di CHF | 5’650 | 5’588 | 5’789 |
Andamento dei depositi dei clienti | mln di CHF | -611 | -1’328 | 905 |
Organico | UP [2] | 3’474 | 3’491 | 3’346 |
1 ↑ In collaborazione con banche partner.
2 ↑ UP = unità di personale. Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno. Organico casa madre PostFinance.
Cifre principali dei segmenti
30 settembre 2018 | Segmento | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF) [1] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | PostMail | 1’989 | 253 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 429 | 22 |
Mercato della comunicazione | RetePostale | 729 | -94 |
Mercato logistico | PostLogistics | 1’219 | 101 |
Mercato dei servizi finanziari | PostFinance | 1’315 | 218 |
Mercato dei trasporti di persone | AutoPostale | 714 | -29 |
30 settembre 2017 | Segmento | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF) [1] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | PostMail | 2’076 | 244 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 402 | 21 |
Mercato della comunicazione | RetePostale | 767 | -130 |
Mercato logistico | PostLogistics | 1’175 | 84 |
Mercato dei servizi finanziari | PostFinance | 1’592 | 533 |
Mercato dei trasporti di persone | AutoPostale | 683 [2] | 18 [2] |
1 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ Valori rettificati (adeguamento dell’allestimento dei conti).