Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
La Posta consegue un risultato soddisfacente in un contesto difficile
La Posta chiude il primo semestre 2015 con un utile del gruppo normalizzato di 391 milioni di franchi (2014: 370 milioni). Il risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato pari a 504 milioni di franchi è cresciuto leggermente rispetto all’anno precedente (472 milioni di franchi). L’aumento è riconducibile principalmente ai solidi ricavi dei mercati finanziari e degli investimenti malgrado i bassi tassi d’interesse e a una buona gestione dei costi.
Sezione Rich Content
Nei primi sei mesi del 2015, la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo, normalizzato dagli effetti straordinari, pari a 391 milioni di franchi, ovvero pari a 21 milioni in più rispetto all’esercizio precedente (370 milioni). Il risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato di 504 milioni di franchi è superiore di 32 milioni a quello dell’anno precedente (472 milioni). Questo miglioramento è dovuto soprattutto ai solidi ricavi dei mercati finanziari e degli investimenti, che hanno compensato il minore reddito da interessi, e a una buona gestione dei costi. I ricavi d’esercizio pari a 4100 milioni di franchi si sono mantenuti sostanzialmente stabili rispetto al 2014 (4142 milioni di franchi), registrando una leggera flessione pari all’1%.
I mercati contribuiscono in maniera diversa al risultato d’esercizio
Il risultato d’esercizio normalizzato del mercato dei servizi finanziari è stato superiore a quello dello stesso semestre dell’anno precedente, mentre quello degli altri mercati ha registrato una riduzione. Nel mercato della comunicazione, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato pari a 137 milioni di franchi (anno precedente: 154 milioni). Non è stato possibile compensare le flessioni dei ricavi dovute all’arretramento dei volumi di PostMail e Rete postale e vendita, malgrado la riduzione delle spese registrata in tutti i settori di questo mercato. Il calo dei volumi delle lettere indirizzate è stato inferiore a quello dell’anno precedente, attestandosi allo 0,7%. La quantità degli invii non indirizzati è scesa dell’1,1% circa. Il risultato di Swiss Post Solutions è rimasto stabile.
Nel mercato logistico, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato pari a 65 milioni di franchi, collocandosi praticamente agli stessi livelli dell’anno precedente (66 milioni). Le contrazioni di fatturato registrate nel trasporto di collettame e nel settore dello stoccaggio e i minori introiti nel comparto dei carburanti sono stati praticamente compensati da un maggiore volume di pacchi e da un’ottimizzazione dei costi operativi. Rispetto all’anno precedente, il volume di pacchi è cresciuto del 2,2%.
Nel mercato dei trasporti di persone, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato pari a 19 milioni di franchi (anno precedente: 25 milioni di franchi). Un aumento del volume delle prestazioni fornite in Svizzera non è riuscito a compensare i minori introiti in Liechtenstein e gli effetti del rischio di cambio traslativo (conversione dei conti in valuta estera nella valuta di presentazione del gruppo). I costi d’esercizio sono leggermente aumentati rispetto all’anno precedente. Il numero di chilometri percorsi da AutoPostale è salito dello 0,9%.
Meno redditi da interessi per PostFinance
Attiva nel mercato dei servizi finanziari, PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato pari a 280 milioni di franchi, ovvero 50 milioni in più rispetto all’anno precedente. Il reddito da interessi prima delle rettifiche di valore è stato inferiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente per via dei bassi tassi d’interesse, a volte persino negativi. Gli adeguamenti di valore del portafoglio sulle immobilizzazioni finanziarie pari a 30 milioni di franchi hanno avuto effetti positivi sul risultato (2014: adeguamenti di valore del portafoglio per 24 milioni di franchi). In seguito all’abolizione del corso di cambio minimo sull’euro, i volumi delle transazioni sui mercati valutari sono fortemente aumentati, ragione per cui il risultato da operazioni commerciali è cresciuto di 39 milioni di franchi. I costi normalizzati per il personale sono saliti di 12 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per via dell’aumento degli oneri previdenziali.
Utile influenzato da effetti straordinari
Nel primo semestre 2015, il risultato finanziario della Posta è stato caratterizzato da effetti straordinari per 14 milioni di franchi netti sull’utile del gruppo. La mancata considerazione (normalizzazione) dei tre effetti consente un confronto più agevole con l’anno precedente e la rappresentazione dell’attuale sviluppo aziendale operativo.
Sfide sempre più difficili
L’azienda prevede che, in futuro, i mercati e i cambiamenti tecnologici la porranno di fronte a sfide sempre più difficili. La Posta vi fa fronte puntando a una crescita graduale e proiettata sul lungo periodo, continuando a ottimizzare i suoi costi in maniera socialmente responsabile e portando avanti una politica dei prezzi in linea con il mercato. La Posta deve poter contare su un aumento della redditività e su utili solidi in tutti i suoi mercati.
La Posta prevede di raggiungere gli obiettivi finanziari della proprietaria anche nel 2015.
Cifre del gruppo
Cifre | Unità | 1o semestre 2015 | 1o semestre 2014 | Anno 2014 |
---|---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 4‘100 | 4‘142[3] | 8‘457 |
Risultato d’esercizio (EBIT)[1] | mln di CHF | 504[2] | 472 | 803 |
in % dei ricavi d’esercizio (reddito EBIT) | % | 12,3 | 11,4 | 9,5 |
Utile del gruppo | mln di CHF | 391[2] | 370 | 638 |
Totale di bilancio | mln di CHF | 121‘662 | 125‘347 | 124‘671 |
Capitale proprio | mln di CHF | 5‘277 | 5‘316 | 5‘010 |
Flusso di denaro derivante dalle attività d’investimento | mln di CHF | -404 | -542 | -369 |
Organico del gruppo Posta | UP[4] | 44‘018 | 44‘715 | 44‘681 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ Valore normalizzato
3 ↑ Valori rettificati (cfr. allegato alla chiusura semestrale del gruppo, Adeguamento dell’allestimento dei conti)
4 ↑ UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione
Cifre di PostFinance SA
Cifre | Unità[1] | 1o semestre 2015 | 1o semestre 2014 | Anno 2014 |
---|---|---|---|---|
Numero clienti | migliaia | 2‘946 | 2‘908 | 2‘938 |
Numero conti dei clienti | migliaia | 4‘810 | 4‘682 | 4‘752 |
Afflusso di nuovi capitali | mln di CHF | -4‘433 | 923 | 2‘839 |
Patrimoni dei clienti | mln di CHF | 113‘115 | 114‘999 | 117‘186 |
Patrimonio dei clienti in soluzioni dei partner | mln di CHF | 7‘614 | 6‘708 | 7‘125 |
Ipoteche[2] | mln di CHF | 4‘904 | 4‘555 | 4‘713 |
Prestiti a clienti commerciali utilizzati | mln di CHF | 8‘742 | 7‘342 | 8‘165 |
Utenti e-finance | migliaia | 1‘657 | 1‘582 | 1‘624 |
Organico | UP[3] | 3‘528 | 3‘410 | 3‘454 |
Transazioni elaborate | mln, cumulati | 499 | 486 | 996 |
1 ↑ Al giorno di riferimento (salvo diversamente indicato)
2 ↑ In collaborazione con banche partner
3 ↑ UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, organico casa madre PostFinance
Cifre principali dei segmenti (unità del gruppo)
30 giugno 2015 | Unità del gruppo | Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2],[7] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | - | 2‘465 | 137 |
Mercato della comunicazione | PostMail | 1‘389 | 184 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 300 | 6 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita | 776 | -53 |
Mercato logistico | PostLogistics | 757 | 65 |
Mercato dei servizi finanziari | PostFinance[3] | 1‘114 | 280 |
Mercato dei trasporti di persone | AutoPostale[4] | 416 | 19 |
Altri[5] | - | 465 | 3 |
30 giugno 2014 | Unità del gruppo | Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | - | 2‘567 | 154 |
Mercato della comunicazione | PostMail | 1‘441 | 197 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 324 | 6 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita | 802 | -49 |
Mercato logistico | PostLogistics | 765 | 66 |
Mercato dei servizi finanziari | PostFinance[3] | 1‘091[6] | 230 |
Mercato dei trasporti di persone | AutoPostale[4] | 418 | 25 |
Altri[5] | - | 435 | -3 |
1 ↑ I ricavi e il risultato d’esercizio per segmento sono presentati al lordo delle tasse di gestione e di licenza nonché della compensazione dei costi netti.
2 ↑ Il risultato d’esercizio corrisponde al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
3 ↑ PostFinance SA applica anche le Prescrizioni sulla presentazione dei conti per banche, commercianti di valori mobiliari, conglomerati e gruppi finanziari (DCB). Tra i risultati secondo le DCB e quelli secondo gli IFRS sono presenti alcune differenze.
4 ↑ Nell’ambito del trasporto pubblico regionale AutoPostale Svizzera SA è sottoposta all’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra i risultati secondo l’OCIC e quelli secondo gli IFRS sono presenti alcune differenze.
5 ↑ Include unità servizi (Immobili e Tecnologia dell’informazione) e di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).
6 ↑ Valori rettificati (cfr. allegato alla chiusura semestrale del gruppo, Adeguamento dell’allestimento dei conti).
7 ↑ Valori normalizzati